Il Campo Unificato

Negli ultimi decenni la scienza moderna ha esaminato livelli sempre più profondi del funzionamento della natura, da quello molecolare a quello nucleare e subnucleare, per culminare nella scoperta di teorie di campo completamente unificate, basate su un nuova unità fondamentale, la superstringa. Queste nuove scoperte, sostenute da rigorosi procedimenti matematici, ci dicono che alla base di tutta la diversità e del cambiamento presenti a livello superficiale, e che sperimentiamo nella vita quotidiana, vi è un campo immutabile, universale, d’intelligenza ed energia concentrate.

Questo ‘campo unificato’, interagendo unicamente con se stesso, genera dinamicamente l'intero cosmo, compresi noi stessi. Dato che è localizzato a scale di spazio-tempo infinitesimali, non direttamente accessibili agli esperimenti tradizionali, non può essere misurato direttamente, ma la sua esistenza può essere matematicamente dedotta e verificata dal modo in cui la natura funziona a livelli più espressi di realtà.

Che cosa ha a che fare questo con la tua pratica della Meditazione Trascendentale?

Queste straordinarie scoperte sul campo oggettivo della scienza moderna presentano affascinanti paralleli con la nostra esperienza soggettiva del processo del trascendere senza sforzo, durante la nostra pratica di Meditazione Trascendentale. Anche qui ci spostiamo da livelli più superficiali del funzionamento della natura (l’attività mentale superficiale) a livelli più profondi, più silenziosi, più espansi e potenti per arrivare infine alla pura vigilanza interiore, senza pensieri, campo d’intelligenza pura, di pura coscienza, che sottende e influenza tutti i livelli più espressi della nostra vita individuale.

Quest’esperienza della pura coscienza, dove siamo svegli alla nostra realtà fondamentale, è la base per ciò che la Meditazione Trascendentale ci offre: un riposo profondo e l’eliminazione dello stress. Come viene confermato da una vasta gamma di ricerche scientifiche, grazie all’MT il funzionamento del nostro cervello si trasforma, la nostra salute si normalizza e il nostro comportamento migliora. Abbiamo così accesso all’interezza della nostra esistenza, da un livello superficiale, con la sua capacità di percezione localizzata, all'intelligenza e creatività illimitate presenti all'interno di noi.

Il Campo Unificato e la coscienza

L'analisi approfondita dei parallelismi tra l'antica scienza vedica* e la scienza fisica moderna condotta da ricercatori di spicco come il dottor John Hagelin (vedi video) ha mostrato un'identità quantitativa e qualitativa tra queste due diverse descrizioni della natura e ha portato alla luce anche l’identità della loro sorgente. Ma mentre l'approccio oggettivo della scienza moderna può solo fornire un'intuizione intellettuale del Campo Unificato, l'approccio soggettivo della pratica della Meditazione Trascendentale ci permette di sperimentare direttamente tale campo come natura ultima della nostra stessa coscienza.

E in questo modo attraverso la tua pratica senza sforzo della Meditazione Trascendentale, in modo del tutto naturale, cominci ad accedere e ad utilizzare le illimitate possibilità del Campo Unificato e a realizzare quindi tutti i tuoi sogni e le tue aspirazioni.

 

* Che cosa significa ‘vedica’?

La parola ‘vedica’ significa ‘pertinente alla conoscenza’, all'antica tradizione di conoscenza da cui deriva la tecnica della Meditazione Trascendentale.

Secondo gli studiosi, la Tradizione Vedica è la più antica tradizione di conoscenza sulla terra, risalente ad almeno 10.000 anni. Questa tradizione include informazioni dettagliate su una vasta gamma di argomenti, dalla salute all'architettura, dall'agricoltura alla musica. È la stessa tradizione che ci ha dato lo Yoga.

La Tradizione Vedica si focalizza in particolare sulla conoscenza della coscienza, sulle tecnologie di autosviluppo e sulla crescita verso gli stati più elevati dello sviluppo umano, per giungere all’illuminazione, stato di picco caratterizzato da prestazioni mentali e fisiologiche ottimali.

Alcuni suppongono che la saggezza vedica sia una mera tradizione culturale, di qualche rilievo solo in India. Altri la considerano una tradizione filosofica.

Maharishi Mahesh Yogi, fondatore del programma di Meditazione Trascendentale, ha dedicato la sua opera infaticabile per ripristinare gli aspetti della conoscenza vedica che erano caduti in disuso o erano andati perduti. Ha compreso che la Tradizione Vedica possiede conoscenze scientifiche i cui effetti sono misurabili e di valore pratico, come accade per la conoscenza della fisica moderna. In questo senso, proprio come le leggi del moto di Newton non sono inglesi, o cristiane, né la teoria della relatività è tedesca o ebraica o di Einstein, allo stesso modo la tecnica della Meditazione Trascendentale, ripresa dalla tradizione vedica, è una scoperta scientifica, fondata sulle leggi della natura, che sono vere e universali per tutti gli individui e tutte le culture.