MEDITAZIONE TRASCENDENTALE
UNO STRUMENTO EFFICACE PER RAFFORZARE IL SISTEMA IMMUNITARIO

L’emergenza sanitaria in corso è una preziosa opportunità per ricordarci che l’equilibrio sul quale si basa la nostra vita è estremamente fragile. Viviamo in un mondo ricco di batteri e di virus con i quali abbiamo a che fare ogni giorno. Sono attorno e dentro di noi. Molti ci sono d’aiuto, alcuni sono innocui, altri sono pericolosi. Non possiamo evitarli, ma possiamo evitare che ci danneggino rafforzando la protezione che la natura ci ha fornito, il sistema immunitario, e soprattutto dobbiamo farlo quando siamo ancora sani

Lo stress cronico, il riposo insufficiente, la mancanza di esercizio fisico, dieta e abitudini di vita poco sane, emozioni negative come paura, ansia e depressione indeboliscono questi meccanismi difensivi che l’organismo umano ha sviluppato nel corso dell’evoluzione, rendendoci vulnerabili all’attacco di agenti patogeni. È nostro compito proteggere e rafforzare il sistema immunitario adottando tutti quei comportamenti che possono mantenerlo al massimo dell’efficiente. Nessun altro lo può fare per noi. 

Un prezioso aiuto in questa direzione ci viene dalla tecnica di Meditazione Trascendentale, una tecnica di riduzione dello stress, promozione della salute e prevenzione, naturale semplice e piacevole da praticare, non religiosa, adatta per tutti. È noto da molti anni -700 studi scientifici lo dimostrano- che praticata con regolarità promuove l’equilibrio del funzionamento corpo-mente, migliorando la salute a molti livelli. Diversi studi indicano che essa rafforza le difese immunitarie e riduce efficacemente lo stress cronico, che è un fattore principale di rischio per il sistema immunitario. 

Uno studio ha riscontrato che le persone che praticano la Meditazione Trascendentale hanno livelli più elevati di linfociti - le cellule che proteggono il corpo da virus e batteri - rispetto a un gruppo di persone sane che non la praticano. I risultati hanno mostrato una percentuale più elevata di: 

  • Linfociti T (CD3 + CD4 − CD8 +) che distruggono le cellule infettate da virus e le cellule tumorali;
  • Linfociti B, che identificano e neutralizzano oggetti estranei, come batteri e virus;
  • Cellule killer naturali, che forniscono una risposta rapida alle cellule infettate da virus e alla formazione di tumori (1).

Un altro studio si è concentrato su pazienti affetti da HIV, il virus dell'immunodeficienza umana, che erano stabili grazie al trattamento antiretrovirale. Il gruppo che al trattamento antiretrovirale aveva aggiunto la pratica della Meditazione Trascendentale mostrava miglioramenti significativi della salute e della qualità di vita: maggiore energia, meno nausea, dolore e sensazione di malessere; meno tosse, meno effetti collaterali dovuti al trattamento farmacologico; maggiore capacità di soddisfare le esigenze della propria famiglia. I miglioramenti non erano presenti nel gruppo di controllo di pazienti che oltre al trattamento antiretrovirale seguivano un regime alimentare sano (2) 

Riduzione dei ricoveri in ospedale per malattie virali

La pratica regolare della Meditazione Trascendentale ha ridotto in media del 50% il bisogno di ricoveri ospedalieri durante un periodo di cinque anni, secondo un’analisi delle statistiche di una compagnia di assicurazioni americana, la Blue Cross Blue Shield dell’Iowa. I dati sono emersi mettendo a confronto il numero di ricoveri di un gruppo di 2.000 assicurati che praticavano la Meditazione Trascendentale rispetto a tutte le 600.000 persone assicurate dalla compagnia. Il gruppo della Meditazione Trascendentale inoltre mostrava una riduzione media del 73% dei ricoveri per disturbi ‘naso, gola e polmoni’ che comprendono molte malattie causate da virus e batteri, come raffreddore, sinusite, mal di gola, polmoniti e bronchiti. Si noti che il virus COVID-19 che sta infettando ogni nazione è un virus più grave della famiglia dei coronavirus, che sono una delle cause del raffreddore. Per la categoria delle malattie infettive, che comprende infezioni virali come poliomielite, varicella, herpes, morbillo ed epatite, il gruppo che praticava la Meditazione Trascendentale mostrava un tasso di ospedalizzazione inferiore del 30,4%. (3) (4) La riduzione dei ricoveri è stata rilevata in tutte le 16 categorie di malattie misurate dalla compagnia d’assicurazioni, tra cui

  • 87% in meno per malattie cardiache
  • 55% in meno per i tumori
  • 87% in meno per malattie del sistema nervoso
  • 73% in meno per malattie otorinolaingoiatriche e polmonari
  • 30% in meno per malattie infettive
  • 49% in meno per malattie gastrointestinali
  • 67% in meno per malattie muscoloscheletriche
  • 65% in meno per malattie del metabolismo
  • 32% in meno per malattie del sangue
  • 76% in meno per condizioni non definite
  • 37% in meno per malattie genitourinarie

Effetti sugli anziani

La maggior parte dei decessi causati dal coronavirus e delle sue complicanze riguardano gli anziani. Lo studio già citato indica che le riduzioni di ricoveri e visite ambulatoriali tra le persone che praticavano la Meditazione Trascendentale erano più elevate nel gruppo di persone di età superiore a 40 anni -meno 69% per i ricoveri ospedalieri e 74% per le visite ambulatoriali- mentre al di sotto di quell’età le riduzioni per Meditazione Trascendentale erano di circa il 50% rispetto alla norma. (5)

Come può una tecnica semplice come la Meditazione Trascendentale migliorare tutti i tipi di malattie?

Il riposo è l’antidoto naturale allo stress. Lo stato di profondo riposo vigile prodotto automaticamente dalla Meditazione Trascendentale, molto più intenso del rilassamento ad occhi chiusi, scioglie lo stress e facilita gli innumerevoli meccanismi di autoriparazione del corpo. Qualunque problema sia presente nel corpo e nella mente, quando una persona sperimenta questo stato profondamente rilassante i meccanismi di autoriparazione del corpo per quella situazione si attivano automaticamente e aiutano il corpo a risolverlo.

Riduzione dello stress cronico

“Le ricerche mostrano che gli effetti fisiologici della Meditazione Trascendentale su metabolismo, resistenza elettrica della pelle, lattato nel sangue, onde cerebrali e sistema cardiovascolare, sono esattamente opposti agli effetti che secondo la medicina sono caratteristici dello sforzo del corpo di rispondere alle richieste dello stress.” –HANS SELLYE, Endocrinologo, è lo studioso che ha definito scientificamente lo stress

Il profondo riposo della Meditazione Trascendentale rimuove le alterazioni neuroendocrine permanenti causate dallo stress che abbiamo accumulato nel tempo. Si crea una sorta di IMMUNIZZAZIONE: cresce la stabilità del sistema nervoso autonomo e s’innalza la soglia di risposta allo stress. Le situazioni diventano meno stressanti, la vita più soddisfacente, in qualsiasi circostanza. 

Immagini di risonanza magnetica funzionale mostrano che lo stile di funzionamento cerebrale provocato dallo stress è opposto a quello rilevato durante la Meditazione Trascendentale. Nelle situazioni di stress la corteccia cerebrale prefrontale, che è deputata al pensiero razionale e al controllo sulle nostre reazioni, non è attiva, mentre si attività l’area subcorticale che è responsabile per le emozioni. L’eccessiva esposizione allo stress stabilizza questa risposta durante la giornata. Le persone diventano irritabili, ansiose, impulsive, violente. Durante la Meditazione Trascendentale avviene l’opposto. L’area subcoticale si acquieta mentre si attiva la corteccia prefrontale. (6) La risposta emotiva alle situazioni diventa più equilibrata e appropriata. Questo schema di funzionamento viene mantenuto anche al di fuori della Meditazione Trascendentale.

Questi cambiamenti di carattere neurologico e fisiologico spiegano perché la Meditazione Trascendentale rappresenta realmente un’efficace metodo per ridurre lo stress e perché le persone che la praticano godono di una salute migliore e hanno uno stile di vita più sano, mostrano funzioni esecutive migliori, un modo di pensare più fattivo, pianificano con più intelligenza e prendono decisioni più sagge sulla base di una visione più ampia e hanno meno probabilità di farsi prendere dal panico.

Conclusione

Utilizziamo questo periodo delicato come opportunità di crescita, per vincere la sfida di questa pandemia. Dal nostro punto di vista, non esiste un momento migliore per cominciare. Se ci prenderemo cura delle nostre difese immunitarie, il sistema immunitario avrà sempre cura di noi.

  • Adottiamo le necessarie precauzioni di carattere igienico e comportamentale necessarie per ridurre il rischio di contagio.
  • Sosteniamo la capacità del sistema digerente mangiando cibo sano e fresco, in modo da evitare l’accumulo di di tossine che
    potrebbero debilitare il sistema immunitario
  • Evitiamo sforzi eccessivi e andiamo a letto presto. Facciamo pause frequenti durante il lavoro.
  • Sviluppiamo uno stato naturale di stabilità e tranquillità interiore praticando regolarmente la tecnica di Meditazione Trascendentale, perché la stabilità interiore rappresenta le fondamenta della salute fisica, mentale e spirituale. Come abbiamo visto, i risultati degli studi suggeriscono che la pratica della Meditazione Trascendentale può essere un valido aiuto per la prevenzione e il recupero dalle malattie infettive virali, particolarmente utile per le persone anziane, che in genere sono le più fragili.

Bibliografia

  1. "Levels of immune cells in Transcendental Meditation practitioners." J. R. Infante, Peran F., Rayo J. I., et al. – International Journal of Yoga 7, no. 2 (2014): 147-151
  2. "Effects of behavioral stress reduction Transcendental Meditation intervention in persons with HIV." S. Chhatre, Metzger D. S., Frank I., et al. – AIDS Care 25, no. 10 (2013): 1291-1297.
  3. “Medical care utilization and the Transcendental Meditation program. Orme-Johnson DW. – “Psychosomatic Medicine 1987,49;493-507
  4. “An innovative approach to reducing medical care utilization and expenditures.” Orme-Johnson DW, Herron R. – The American Journal of Managed Care, 1997;3(1); 135-144
  5. “Can the Transcendental Meditation program reduce the medical expenditures of older people? A longitudinal cost reduction study in Canada.” Herron R, Cavanaugh K. – Journal of Social Behavior and Personality. 2005;17:415-442
  6. "fMRI during Transcendental Meditation practice” Michelle C. Mahone, Fred Travis, Richard Gevirtz, David Hubbard. – Brain and Cognition 123 (2018) 30-33
  7. “Reductions in perceived stress following Transcendental Meditation practice are associated with increased brain regional connectivity at
    rest”. Giulia Avvenuti, Andrea Leo, Luca Cecchetti, Maria Fatima Franco, Frederick Travis, Davide Caramella, Giulio Bernardi, Emiliano Ricciardi,
    Pietro Pietrini. – Brain and Cognition 139 (2020) 105517

Esistono molti programmi che aiutano a far fronte allo stress, ma l’insieme degli studi sulla Meditazione Trascendentale indica che la pratica regolare di questa tecnica è il metodo più efficace per ridurlo e procurare un miglioramento reale della persona a tutti i livelli. Questo miglioramento è il risultato dello sviluppo di un funzionamento cerebrale più raffinato e completo procurato dalla Meditazione Trascendentale, che continua a crescere nel tempo.

Meditazione Trascendentale

AMTM - Associazione Meditazione Trascendentale Maharishi
info@meditazionetrascendentale.it - tel. 0744 956032
www.meditazione-trascendentale.it